Pan brioche veg con pasta madre
Pan brioche….vorrei proprio conoscere chi dice di non gradire il pan brioche!!
Si presenta così invitante, croccante fuori e morbido dentro, che romperlo con le mani (o addentarlo direttamente) risulta irresistibile. Quindi che dire…mangiamocelo questo pan-brioche!!
Quello che si può fare è renderlo abbastanza leggero e digeribile (senza, per questo, perderci in gusto…)
In ogni caso, per realizzare un buon pan brioche, bisogna scendere a dei compromessi. Prima di tutto la farina deve essere parzialmente raffinata. Inoltre, ahimè, bisogna usare lo zucchero, peraltro anch’esso parzialmente raffinato… Diversamente non otterremmo il giusto rapporto croccante fuori/morbido dentro. Accettati questi due ingredienti, il risultato è assicurato. Peccherete si, ma, a mio giudizio, senza esagerare troppo!!!
Ingredienti per 8 persone:
- 300 gr di farina tipo 1
- 150 ml di latte di riso
- 50 gr di zucchero grezzo di canna
- 40 ml di olio extra vergine di oliva
- 50 gr di lievito madre rinfrescato (in alternativa 10 gr di lievito di birra disidratato)
- la punta di un cucchiaino di sale
Per farcire (facoltativo)
- 100 gr di cioccolato a scaglie (del tipo preferito), o uvetta sultanina, o marmellata.
Procedimento:
- Sciogli la pasta madre (o il lievito di birra) nel latte a temperatura ambiente.
- Disponi la farina a fontana, versaci il latte, l’olio e il sale e impasta bene fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Aggiungi poca farina se l’impasto dovesse risultare appiccicoso.
- Trasferisci la palla così ottenuta in una ciotola, copri con pellicola e lascia lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno 3/4 ore.
- Trascorso il tempo riprendi la palla, sgonfia dolcemente e dividi l’impasto in tre. Procedi a formare tre salsicciotti che andrai ad appiattire e a farcire come meglio gradito. Finito di farcire passa a richiudere le tre strisce, in modo che la farcitura rimanga all’interno, e procedi ad intrecciare i tre salsicciotti ripieni.
- Disponi la treccia su carta da forno che andrai ad adagiare in uno stampo da plumcake. Copri nuovamente con pellicola e lascia lievitare ancora un’ora.
- Trascorso il tempo, togli la pellicola e inforna in forno caldo, 180° ventilato, per circa 30 minuti.
- Quando il panbrioche è cotto lascia intiepidire e consuma entro 2 giorni.