Gelatina di frutta
Gelatina di frutta… non so voi, ma la gelatina di frutta la adoro!! A cominciare con gli occhi. La trovo nobile, elegante, coloratissima…ma di solito non la mangio perché quelle che si trovano in giro sono piene di zucchero. Io ho preparato questa gelatina senza zucchero, sfruttando la dolcezza della frutta appena colta. Vi assicuro che è risultata eccellente!!
Seguite i passaggi e stupirete in primis voi stessi…buona goduria!
Ingredienti per la gelatina:
- 500 gr di frutta; che sia fresca, di stagione e matura al punto giusto.
- 1 bicchiere di succo di mela
- 2/3 cucchiai colmi di malto di riso
- 1 c colmo di agar-agar
Per la base, 4 formine da 15 cm l’una:
- 60 gr di fiocchi d’avena
- 30 gr di farina di nocciola (o mandorla)
- 10 ml di olio di mais
- 10 ml di succo di mela
- 20 gr di malto di riso
Procedimento per gelatina:
- Lava la frutta e trasferiscila in una pentola dai bordi alti. In base al tipo di frutta deciderai se tagliarla e privarla dei noccioli o meno. Io ho usato prugne piccole selvatiche e le ho cotte intere.
- Aggiungi il succo di mela e accendi il fuoco. Cuoci fino a che la frutta non risulti spappolata (nel mio caso ci son voluti circa 30 minuti).
- Passa la frutta in un colino in modo da eliminare buccia ed, eventualmente, noccioli e semini (questo è il passaggio più noioso…).
- Unisci alla frutta filtrata e ancora tiepida (e che ora sarà abbastanza liquida) il malto e l’agar-agar. Se necessario, rimetti qualche minuto sul fuoco per amalgamare bene malto e agar-agar.
- A questo punto la gelatina è pronta! Puoi versarla in formine e metterle in frigo (per almeno 1 ora). Oppure conservarla in barattoli che poi sterilizzerai a bagno maria.
Procedimento per base da farcire:
- Amalgama in una ciotola tutti gli ingredienti.
- Trasferisci il composto nelle formine desiderate, schiaccia bene e cuoci in forno caldo, statico, a 180°, per 10 minuti.
- Le basi sono pronte!! Ideali anche per cheese-cake!
- Rovescia sopra la base la gelatina e trasferisci in frigo per almeno un’ora.
- Trascorso il periodo sforma e servi! Risultato assicurato…